Visitare Nereto, tra storia e miracoli

Vedere e fare

Alba Adriatica è una splendida città marittima, che al tempo stesso offre un affascinante entroterra fatto di paesi incastonati tra le montagne che ancora oggi custodiscono testimonianze di storia e antiche tradizioni.

Nereto è uno dei luoghi più interessanti da visitare, dista appena 11 chilometri da Alba Adriatica e si raggiunge facilmente sia con il proprio mezzo che con uno dei mezzi pubblici.

Di origine greca, Nereto divenne in seguito dimora di un gruppo di monaci benedettini che, intorno all'anno 1000, portarono tra gli abitanti il culto di San Martino edificando una Chiesa in onore del Santo.

Tra le curiosità che avvolgono questo paese c'è quella del Miracolo del 1798.
Secondo la storia la città venne attaccata dalle truppe francesi, queste distrussero le abitazioni, diffusero terrore e maltrattarono donne e bambini.
La popolazione reagì uccidendo chiunque avesse compiuto questo terribile gesto, ma le truppe francesi decisero di rispondere organizzando una sanguinosa vendetta.
Una notte, prima che la vendetta potesse consumarsi, una donna che pregava tra i banchi della chiesa sentì le truppe francesi avvicinarsi, corse sul campanile e si mise a suonare le campane per avvisare gli abitanti di Nereto.
Fu così che un gruppo di angeli si palesò davanti agli occhi increduli delle truppe francesi che terrorizzate, scapparono. Ancora oggi questa storia la si può leggere incisa sulle campane della chiesa.
Oltre a questa storia avvolta ancora oggi nel mistero, Nereto, custodisce un'altra piccola curiosità.

Il dialetto parlato dai suoi abitanti subì nel corso del tempo notevoli mutamenti dovuti all'influenza idiomatica esercitata da questo o quell'altro regno. Come buona parte delle località della Val Vibrata, anche Nereto presenta un dialetto a metà strada tra la parlata ascolana e quella puramente abruzzese.
Col tempo la melodia e i suoni piacevoli della parlata ascolana ebbero la meglio, lasciando traccia indelebile di secoli di dominazione.

Offerte durante l'evento a Alba Adriatica

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter è il modo migliore per non perdersi le proposte di Last Minute, le Offerte Speciali e tutti gli Eventi della Riviera Adriatica

ISCRIZIONE PERSONALIZZATA

Scegli solo ciò che ti interessa

Clicca qui
SPONSOR
di PlasticFree.school
SCOPRI

Entrainhotel.com è un sito realizzato da Adrias Online. La responsabilità sull'idoneità delle descrizioni è a carico delle strutture. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione. Privacy Policy Per pubblicizzare la vostra struttura su questo portale: tel 0541-56207


English - Français - Deutsch