Fano, eventi di successo entrati nella tradizione

Vacanze a fano, cose da fare e cose da vedere in vacanza a fano
Fano è una cittadina vivace ed offre diverse opportunità di incontro e festa.

Tre eventi sono ormai diventati un'importante tradizione e richiamano ogni anno moltissimi visitatori.

Fano jazzJazz by the sea

È un appuntamento jazzistico tra i più noti in Italia, nato quindici anni fa, che vede artisti emergenti esibirsi accanto a nomi celebri. La rassegna, solitamente organizzata per l'ultima settimana di luglio, ha il suo cuore pulsante in spiaggia dove il “jazz village” diventa un luogo di incontro per appassionati del genere ma anche per curiosi, qui aperitivi, punti vendita, e tanta tanta musica..che culmina nei concerti di Piazza XX settembre nel centro storico di Fano. A tal proposito viene messo a disposizione un servizio navetta gratuito per garantire il collegamento con la Corte Malatestiana.

Inutile dire che ogni aspetto viene curato al meglio, dalla scenografia alle ambientazioni all'attenzione per gli ospiti, alle mostre tematiche. Ma principe dell'evento è sempre il pianoforte, attorno al quale prendono vita suggestioni ed emozioni, a tratti eccellentemente contaminate da rimandi alla tradizione afro-americana. Da aggiungere che la caratteristica tecnica di questo festival è la ricerca di nuove proposte e stilemi in sintonia con una tradizione di qualità e spettacolare.

Ingresso gratuito dopo le 18.30 al Jazz festival e concerti gratuiti tutti i giorni presso il Porto Marina dei Cesari: ore 19:00 Wine aperitif and jazz dinner, ore 23:00 'round midnight.

Per ogni ulteriore informazione:
Fano Jazz in'n Club, tel. 0721.820275 - www.fanojazzclub.org

Franco BattiatoIl violino e la Selce è divenuto negli ultimi cinque anni un appuntamento tradizionale per gli appassionati cultori della musica moderna e contemporanea. L'evento vede coinvolti oltre a Fano altri tre comuni marchigiani: Gabicce, Ancona e San Benedetto.

Cosa propone? Ogni città ospita eventi di musica contemporanea, legati da un comune filo conduttore, sullo sfondo di suggestivi palcoscenici, come ad esempio il bel Teatro della Fortuna in Piazza XX settembre a Fano, dove nella sperimentazione di musica, luci, suoni e voci si impreziosisce del fascino degli antichi spazi, a ricreare un'atmosfera preziosa.

Proprio l'armonia tra queste due dimensioni... uno sguardo al passato con la mente proiettata nel futuro, sono la chiave dell'intera kermesse. Il cuore vive ora, nel presente, la suggestione del connubio tra concretezza della tradizione e fascino dell'ignoto futuro, tutto questo esplicato in una sperimentazione artistica continua, che porta a tratti a virtuosismi particolarissimi che comunque affascinano lo spettatore, tanto quello appassionato del contemporaneo quanto colui che ha gusti più tradizionali.

Gli artisti invitati alla manifestazione sono di fama internazionale ed immancabili sono le esibizioni del grande Franco Battiato, uno dei promotori dell'evento stesso.

Per ogni ulteriore informazioni:
Ufficio Festival Tel. +39.0721/820509 - fax +39.0721/839420
Botteghino del Teatro Tel. +39.0721/800750 - fax +39.0721/827443
Ufficio Cultura Tel. +39.0721/887412-3 - fax +39.0721/825181

Carro allegorico al carnevale di Fano, particolareIl Carnevale

Sembra che nel Trecento per festeggiare la riconciliazione di due importanti casati cittadini, a Fano si “inventasse” il più antico carnevale d'Italia documentato.

Dall'epoca la festa ha preso una propria fisionomia più definita, tanto che alla fine dell'Ottocento si creò un comitato festeggiamenti che ha vita ancora oggi!

La sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati si snoda per le vie cittadine e trova i suoi momenti clou nel Getto, quando caramelle e cioccolatini piovono dai carri in movimento per la gioia di grandi e piccini.

Il pupo o “vulon” è la maschera caratteristica della sfilata, in continua evoluzione perché va a rappresentare, in caricatura, il personaggio cittadino più in vista del momento.

Altro elemento prezioso della sfilata è la “Musica Arabita”, una coloratissima banda musicale, nata negli anni venti del Novecento, che utilizza oggetti di uso comune come coperchi, barattoli, caffettiere, brocche per produrre suoni e musica carnevaleschi.

Ogni giornata di festa si conclude con la luminaria, momento suggestivo di luci e colori nella sfilata notturna dei carri.

Ente manifestazioni Corso Matteotti 132 - Tel. (+39)0721.803866 www.carnevaledifano.com

Offerte durante l'evento a Fano

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter è il modo migliore per non perdersi le proposte di Last Minute, le Offerte Speciali e tutti gli Eventi della Riviera Adriatica

ISCRIZIONE PERSONALIZZATA

Scegli solo ciò che ti interessa

Clicca qui
SPONSOR
di PlasticFree.school
SCOPRI

Entrainhotel.com è un sito realizzato da Adrias Online. La responsabilità sull'idoneità delle descrizioni è a carico delle strutture. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione. Privacy Policy Per pubblicizzare la vostra struttura su questo portale: tel 0541-25869 / fax 0541-709913


English - Français - Deutsch