Escursione a Ripatransone

Vedere e fare

Ripatransone è un grazio borgo di appena 4000 anime che si incontra risalendo dal mare verso i verdi boschi dell'entroterra abruzzese.
Situato quasi sul confine marchigiano il suo nome deriverebbe da Ripa, che stava per rupe durante il medioevo, e Transone, il nome del fondatore dei castelli ripani.

Ad appena 28 minuti di auto da Martinsicuro, Ripatransone è un'ottima meta per chi vuole organizzare un'escursione giornaliera durante il soggiorno balneare.

Passeggiando per il centro storico ci si incanta davanti all'elegante fattezza delle abitazioni, costruite fin dal 1300 su un territorio collinare. Per questa sua posizione è conosciuta anche con l'appellativo di Belvedere del Piceno.

È infatti all'altezza di Porta di Monte Antico che si può godere di un panorama mozzafiato che domina buona parte dell'Adriatico da Cupra Marittima fino a San Benedetto del Tronto.

Nei ristoranti tipici e nelle osterie che si scoprono dietro l'angolo di una via o di una piazza, si possono degustare vini pregiati come il Rosso Piceno Superiore e il Falerio dei Colli Ascolani. Del resto, la passione per il territorio e per le uve che questo produce ha fatto si che a Ripatransone fosse riconosciuto il titolo di Città del vino per la produzione di vini Doc.

Questi pregiati vini accompagnano altrettante deliziose pietanze realizzate con i prodotti locali e secondo antiche ricette. Anche l'olio extravergine d'oliva è un prodotto d'eccellenza di queste terre.

Tra le cose più curiose da vedere nel centro storico, c'è sicuramente il vicolo più stretto d'Italia. Scoperto nel 1968, misura appena 43 centimetri di larghezza all'altezza delle spalle di un uomo di media statura, per ridursi a 38 centimetri solo un po' più su. I più coraggiosi possono attraversare il vicolo e ricevere dall'ufficio turistico un attestato.

In famiglia, con gli amici o con il proprio partner è piacevole passeggiare per le vie del centro, fermarsi in un ristorante per degustare i prodotti tipici abruzzesi e lasciarsi coccolare dalla cordialità e dalla simpatia della gente locale.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter è il modo migliore per non perdersi le proposte di Last Minute, le Offerte Speciali e tutti gli Eventi della Riviera Adriatica

ISCRIZIONE PERSONALIZZATA

Scegli solo ciò che ti interessa

Clicca qui
SPONSOR
di PlasticFree.school
SCOPRI

Entrainhotel.com è un sito realizzato da Adrias Online. La responsabilità sull'idoneità delle descrizioni è a carico delle strutture. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione. Privacy Policy Per pubblicizzare la vostra struttura su questo portale: tel 0541-56207


English - Français - Deutsch