Pineto, vacanze tra mare e pineta

Vacanze a pineto, cose da fare e cose da vedere in vacanza a pineto

Pineto è una splendida località di mare circondata da una verde e rigogliosa pineta, alla quale deve il nome.
Splendida cittadina, dalla spiaggia curata e dalle strutture moderne, è ogni anno una delle mete più gettonate del turismo balneare abruzzese.

Pineto è molto amata dalle famiglie e da coloro che amano le vacanze all'aria aperta. E' bellissimo passeggiare sotto la frescura delle pinete che si estendono per ben 4 km; più si arriva in alto e più il paesaggio diventa suggestivo, il silenzio perfetto e rilassante. Inoltre, dall'alto della pineta si può ammirare il panorama della città che scende verso il blu intenso del mare.

La spiaggia di Pineto, dai granelli fini e dorati, ha ottenuto anche quest'anno la Bandiera Blu che ne sancisce l'ottima qualità delle acque e la presenza di servizi e buone strutture. Dalla spiaggia di Pineto si può ammirare Torre Cerrano, costruzione cinquecentesca che oggigiorno viene utilizzata come centro ricerche per lo studio della biologia marina, anche perché proprio di fronte Torre Cerrano vi è un'area marina protetta dal WWF.

Gli Alberghi di Pineto sono moderni e dotati dei migliori servizi, ideali per le famiglie, per chi cerca la tranquillità e per i giovani dinamici che amano nuotare e passeggiare nella natura.

Chi ama lo sport può approfittare delle attrezzature sportive e delle biciclette che vengono messe a disposizione dei turisti dagli Hotel, utili per escursioni e pedalate nei dintorni della cittadina. Il Corridoio Verde Adriatico è la pista ciclabile che attraversa tutta Pineto, molto apprezzata dai ciclisti e cicloamatori che soggiornano in città.

Da Pineto è possibile organizzare escursioni al Parco Nazionale d'Abruzzo e al Parco Nazionale della Majella, oltre al Gran Sasso e ai Monti della Laga. In zona vi sono anche diverse Oasi del WWF, Grotte e Riserve naturali di vario genere.

Pineto è anche vicina ai centri come Pescara, Chieti e Teramo, facilmente raggiungibili, oltre ad essere ben collegata con le altre località della riviera abruzzese.

Infine, una curiosità: la nascita della pineta è dovuta al Comm. Luigi Filiani che impiantò gli alberi nel territorio di Villa Filiani, una frazione del Comune di Mutignano. Villa Filiani diventò quindi Pineto e sembra che il cambio nome avvenne in omaggio alla poesia di D'Annunzio La pioggia nel pineto. Lo sviluppo del centro rivierasco spostò in seguito il centro amministrativo da Mutigano a Pineto, località dalla forte vocazione turistica.

Offerte durante l'evento a Pineto

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter è il modo migliore per non perdersi le proposte di Last Minute, le Offerte Speciali e tutti gli Eventi della Riviera Adriatica

ISCRIZIONE PERSONALIZZATA

Scegli solo ciò che ti interessa

Clicca qui
SPONSOR
di PlasticFree.school
SCOPRI

Entrainhotel.com è un sito realizzato da Adrias Online. La responsabilità sull'idoneità delle descrizioni è a carico delle strutture. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione. Privacy Policy Per pubblicizzare la vostra struttura su questo portale: tel 0541-25869 / fax 0541-709913


English - Français - Deutsch