Cosa fare
Tortoreto Lido
Home > La Scala Santa di Campli

La Scala Santa di Campli

dal 2013-01-01 al 2013-12-31

A 28 chilometri dalle spiagge e dal festoso lungomare di Tortoreto Lido c'è un grazioso paesino, oggi silenzioso e tranquillo, un tempo cuore pulsante del territorio al confine tra lo Stato Pontificio e il Regno Borbonico. Stiamo parlando di Campli.

Ai piedi dei Monti Gemelli, Campli è un'accogliente cittadina che offre ai suoi visitatori un centro storico ricco di botteghe artigiane e di commercianti e ancora oggi porta le tracce dei privilegi e dello splendore di cui godevano i territori sotto il potere temporale del Papa.

Fu proprio per volontà di Papa Clemente XIV che venne costruita la Scala Santa.
La gradinata risale alla seconda metà del 1700 e si trova accanto alla Chiesa di San Paolo; doveva, secondo la Santa Chiesa, tenere viva la fede dei credenti e portare alla salvezza delle anime attraverso un percorso di penitenza.

Come accadde per la Scala Santa di Roma, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, al penitente era chiesto di salire i 28 gradini di legno di rovere poggiandosi sulle ginocchia; solo in questo modo avrebbe ottenuto la remissione dei peccati.

Sulle pareti della scalinata sono rappresentate in sei affreschi le tappe del percorso di Gesù verso la croce, in questo modo il penitente può rivivere simbolicamente la terribile sofferenza. Una volta raggiunta la parte più alta della scala i colori si fanno più luminosi e brillanti e la luce pervade l'ambiente.

Giunti in cima si può quindi scendere la scala in piedi accompagnati dalle scene gioiose della resurrezione.

La Scala Santa di Campli è un inno all'arte italiana della pittura e della scultura del '700 ed è un luogo che val la pena di visitare.

La Scala Santa di Campli
2013-01-01 - 2013-12-31
Tortoreto Lido

Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo soggiorno

Richiedi disponibilità

Le offerte per soggiorni vicino all'evento

Vedi le offerte di migliaia di hotel e strutture, tutte insieme.

Agenda Adriatica 

tutti gli eventi della Riviera in continuo aggiornamento

Cose da fare, dal mare alla città, in collina e nei borghi, in questa terra di feste, manifestazioni ed eventi, tra cultura, sapori, sport e intrattenimento. Ogni giorno un appuntamento da non perdere. 

Perché una vacanza in Riviera riempie gli occhi, la pancia, il cuore e l’agenda.

PRIMA TU

nella Community di Entrainhotel

In anteprima per te offerte speciali e imperdibili last minute per una vacanza in Riviera Adriatica. È un servizio gratuito e senza impegno: puoi entrare e uscire quando vuoi, ma una volta dentro scoprirai che piacere è conoscerci.

Iscrizione alla newsletter
completata con successo
OK, Grazie