Info
Rimini
Home > Rimini > Entroterra di Rimini, località antiche tutte da scoprire

Entroterra di Rimini, località antiche tutte da scoprire

Rimini è mare, parchi divertimento, vita notturna e anche natura, storia, arte. L'entroterra romagnolo è ricchissimo di antichi borghi e castelli, itinerari naturalistici, luoghi dal sapore antico e speciale che ti aspettano per farti vivere emozioni uniche.

San MarinoLa Repubblica di San Marino, a 15km da Rimini, è tra i più antichi e piccoli stati del mondo. Sulla territorio spicca la città di San Marino con il borgo, accessibile da quattro porte, che racchiude i monumenti e i luoghi di interesse più importanti della Repubblica: le torri medievali, la Basilica del Santo, il Monastero di Santa Chiara, la Porta e la Chiesa di San Francesco, la piazzetta del Titano, Piazza della Libertà, dove si trova Palazzo Pubblico e una terrazza panoramica d'eccezione, da cui si può godere di una panorama meraviglioso verso la costa romagnola. L'antico borgo di San Marino offre al visitatore scorci particolarmente suggestivi. Durante l'anno moltissimi sono gli eventi, le manifestazioni e gli spettacoli che allietano e affascinano i visitatori.


Rocca di GradaraIl castello di Gradara, nelle Marche a pochi chilometri dalla Romagna, è un magnifico esempio di architettura militare del XIV. Fu la cornice alla storia d'amore di Paolo e Francesca resa famosa da Dante. Le sale ricordano gli splendori delle potenti famiglie che qui hanno governato: Malatesta, Sforza e Della Rovere. Oggi, nell'incantevole scenario medioevale del borgo di Gradara, manifestazioni ed eventi allietano gli ospiti. E' possibile prenotare una visita guidata per gruppi al con l'illustrazione delle testimonianze storiche ed artistiche più rilevanti del borgo e del castello. Ma si può visitare anche liberamente seguendo i seguenti orari: Tutti i giorni: dalle 8.30 alle 18.30, il Lunedì: dalle 8.30 alle 13.00


MontebelloMontebello è famoso per la storia di Azzurrina, una bimba che scomparve nel lontano Medioevo e di cui sembra risuonare tutt'oggi la voce ed il pianto tra le mura dell'antico castello. L'attuale struttura presenta la stratificazione di una torre di vedetta romana che nel Medioevo divenne un fortilizio militare fino a essere residenza signorile nel XV secolo. Le visite al castello sono sia diurne che notturne. Le visite diurne accompagnano il visitatore in un affascinante viaggio attraverso 2000 anni di storia, seguendo le stratificazioni nel tempo subite dall'edificio. Mentre la visita notturna nacque come sfida nei confronti di coloro che erano scettici verso le “Fenomenologie Anomale", ma le sorprese non mancarono.


San LeoA una trentina di chilometri da Rimini sorge San Leo, edificato su un'enorme masso roccioso. Sulla punta più alta, si eleva l'inespugnabile Forte, rimaneggiato da Francesco di Giorgio Martini nel XV secolo. L'antichissima città fu teatro di battaglie civili e militari per circa 2 millenni. Notevole il patrimonio architettonico conservato sul territorio di San Leo: oltre al Forte, la Pieve preromanica, il Duomo romanico lombardo del sec. XII, il Museo di Arte Sacra all'interno del Palazzo Mediceo, i ruderi di diversi castelli, tra i quali quelli di Pietracuta, e di Piega, il convento francescano di S. Igne, il convento domenicano di Monte, di Pietracuta, la chiesa di Montemaggio. Il panorama che si gode da San Leo è uno dei più belli e caratteristici della regione.

Panoramica di GemmanoLa Riserva Naturale Orientata di Onferno è l'unica area protetta del sistema regionale emiliano-romagnolo in provincia di Rimini. Sulle tiepide colline situate tra San Marino ed il Montefeltro, a poca distanza dal mare, regna il silenzio. Qui si possono respirare, anche in piena estate, atmosfere paesane e scoprire angoli di natura ancora incontaminata. Onferno è una frazione del Comune di Gemmano, il cui territorio si estende sulle colline tra le valli del Conca e del Ventena, territori ricchi di storia e natura. In questa terra ci sono i borghi di Montefiore Conca, con il suo splendido castello, Saludecio, Mondaino e Montegridolfo, vere perle architettoniche incastonate in uno splendido paesaggio, i castelli e le colline del Montefeltro, risalendo il Conca e arrivando a Mercatino Conca, Monte Cerignone e fino a Macerata Feltria, salendo, poi, fino ai 1.400 m del Monte Carpegna o scendendo verso la valle del Marecchia. Nella Riserva Naturale Orientata di Onferno si può visitare anche uno dei più suggestivi complessi carsici regionali: le Grotte di Oferno. In poche ore si passerà dalla chiassosa e goliardica costa alla bellezza e al silenzio delle colline marchigiane–romagnole.

Entroterra di Rimini, località antiche tutte da scoprire
Rimini

Richiedi un preventivo personalizzato per il tuo soggiorno

Le offerte per soggiorni nei paraggi

Vedi le offerte di migliaia di hotel e strutture, tutte insieme.

Agenda Adriatica 

tutti gli eventi della Riviera in continuo aggiornamento

Cose da fare, dal mare alla città, in collina e nei borghi, in questa terra di feste, manifestazioni ed eventi, tra cultura, sapori, sport e intrattenimento. Ogni giorno un appuntamento da non perdere. 

Perché una vacanza in Riviera riempie gli occhi, la pancia, il cuore e l’agenda.

Eventi
Rimini
Fiera di San Martino a Santarcangelo

09/11/2024 - 11/11/2024

Eventi
Cesenatico
Il Pesce fa festa a Cesenatico, la sagra del pesce azzurro

31/10/2024 - 03/11/2024

Eventi
Rimini
Ecomondo a Rimini, il rifiuto come risorsa

05/11/2024 - 08/11/2024

Eventi
Rimini
Fiera TTG-TTI a Rimini, dove il turismo è di casa

09/10/2024 - 11/10/2024

Eventi
Cesenatico
Gran Fondo Marco Pantani, seguendo le orme del Pirata

13/09/2024 - 20/09/2024

Eventi
Cesenatico
Nove Colli a Cesenatico, evento ciclistico imperdibile

19/05/2024 - 19/05/2024

Eventi
Cattolica
Concerti a Cattolica, estate 2024

06/07/2024 - 14/08/2024

Eventi
Misano Adriatico
Italian Bike Festival Misano World Circuit, l'evento dedicato interamente agli appassionati del mondo bike

13/09/2024 - 15/09/2024

Eventi
Cattolica
Wein Tour 2024 Cattolica

17/05/2024 - 19/05/2024

Eventi
Cesenatico
Garibaldi sbarca a Cesenatico, rievocazione storica

03/08/2024 - 04/08/2024

PRIMA TU

nella Community di Entrainhotel

In anteprima per te offerte speciali e imperdibili last minute per una vacanza in Riviera Adriatica. È un servizio gratuito e senza impegno: puoi entrare e uscire quando vuoi, ma una volta dentro scoprirai che piacere è conoscerci.

Iscrizione alla newsletter
completata con successo
OK, Grazie